Alcuni chiarimenti in materia di liquidazione delle trasferte degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria:
- nel campo domicilio fiscale indicare la residenza (non domicilio o dimora)
- indicare con precisione le aliquote Irpef/Regionale/Comunale,
devono coincidere chiaramente con la regione e comune di
residenza (vedi sito www.globallaboratory.it ).
Si precisa che l'aliquota è quella MASSIMA riportata in busta paga
- indicare se vi sono ore viaggio eccedenti turno servizio non retribuite come straordinario (solo se indicate verranno conteggiate
come indennità aggiuntiva)
- spunta pasti non fruiti se richiesti e motivazioni della non fruizione (non generiche) esempio: "esecuzione attività
di PG non interrompibile (perquisizione)
- spunta spese documentate (se ci sono con documentazione)
- l'istanza deve essere sottoscritta dall'Ufficiale/agente di PG + il comandante
- obbligatorio il visto di conferma del PM procedente da far opporre prima della presentazione all'Ufficio Spese
Allegati obbligatori:
- tabella excel
- dichiarazione anagrafico/fiscale (ovviamente i dati dell'istanza e della tabella excel
devono coincidere con quelli della dicharazione- per il regime fiscale: spuntare "altro:lavoro dipendente")
- delega del Magistrato (comprensivo di decreto di perquisizione)
- ricevute per rimborso albergo/pasti e/o scontrini fiscali parlanti
Si ricorda il valore delle singole voci di:
RIMBORSO dei PASTI:
1 pasto = € 30,55 (se la missione supera le 8 ore)
2 pasti = &uero; 61,10 (se la missione è di almeno 12 ore)
a decorrere dal 04.06.2019 la somma totale va a cumulo (il totale dei
due pasti non deve comunque superare € 44,26)
per un successivo pasto almeno 32 ore dall'inizio missione, ossia 24 + 8 = 32 +8 (per quello successivo).
Per i pasti non si conta il giorno, la l'inizio e fine della missione.
RIMBORSO delle spese di PERNOTTAMENTO:
sono rimborsabili al massimo alberghi di terza categoria (4 stelle), verificando che
tale dato sia indicato sulla carta intestata. Nella descrizione della fattura/ricevuta deve essere
indicato il costo giornaliero del pernottamento; se il totale è comprensivo di prima colazione,
la stessa viene rimborsata. Se la colazione è indicata a parte non viene, invece, rimborsata.
Non sono rimborsate le spese per gli "extra" ed altre spese (quali il parcheggio dell'autovettura
di servizio c/o hotel od il parcheggio esterno).
Sono ammesse fatture, ricevute fiscali o scontrini contenenti:
- nome/cognome e codice fiscale interessato (anche scritto a mano), si deve indicare il dettaglio delle voci;
- E' CONSENTITO IL RIMBORSO DEL DOCUMENTO FISCALE CON DICITURA "PASTO COMPLETO"
- non sono ammesse diciture del tipo "menù a prezzo convenuto";
- il coperto unico ed il pasto consumato devono essere documentati da un singolo scontrino o ricevuta;
- le eventuali correzioni sulla ricevuta dovranno essere validate dal ristoratore.