Note: L'Ufficio di collaborazione del Procuratore si avvale di personale di segreteria, dei VPO, di coloro che svolgono tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ex art. 73 d.l. n. 69/2013 (per la durata di 18 mesi, ossia gli stagisti), ovvero la formazione professionale dei laureati ex art. 37, quinto comma d.l. n. 98/2011 (artt. 2 e 15 d.lgs. n. 116/2017). L'assegnazione dei VPO alla struttura orgaznizzativa è demandata al provvedimento del Procuratore, da trasmettersi alla sezione autonoma per i magistrati onorari del consiglio giudiziario (art. 16, secondo comma d.lgs. n. 116/2017). Il coordinamento e la vigilanza delle attività dei VPO sono affidati al Procuratore, il quale distribuisce il lavoro secondo criteri automatici e può avvalersi della collaborazione di uno o più magistrati professionali, attribuendo loro il compito di vigilare sull'attività dei VPO nelle materie loro delegate, nonché di fissare le direttive, i criteri e le prassi applicative emerse anche a seguito delle riunioni di coordinamento (art. 15, primo, secondo commi d.lgs. n. 116/2017.
Ai sensi, pertanto, degli artt. 2, 15, 16 d.lgs. n. 116/2017 è costituito presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo l'ufficio di collaborazione del Procuratore della Repubblica, che si avvale:
- del Procuratore Aggiunto, dr.ssa Gabriella Viglione, quale magistrato collaboratore, con i compiti di cui all'art. 15, secondo comma, sopra ricordati;
- dei VPO in servizio;
- del personale di segreteria;
- di coloro che svolgono il tirocinio formativo della durata di 18 mesi (stage formativi presso uffici giudiziari, a norma dell'articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, con titolo ad accedere al concorso in magistratura o a sostituire sei mesi di pratica forense);
- di coloro che svolgono la formazione professionale dei laureati (a norma dell'art. 37, co. 4 e 5, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111). Tale forma di tirocinio è attivabile in forza di convenzione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati o con le Scuole di Specializzazione o con l'Università, dura un anno e sostituisce rispettivamente il primo anno del corso di dottorato di ricerca, del corso di specializzazione per le professioni legali e della pratica forense per l'ammissione all'esame di avvocato.
L'ufficio è attualmente così suddiviso:
VPO in servizio
1) dr. Bombardiere Alessandro;
2) dr. Borgotallo Alessandro;
3) dr.ssa Clemente Anna Maria;
4) dr. Datta Gianluigi;
5) dr. Delpui Raffaele;
6) dr. Dentis Luigi;
7) dr. Fontana Davide;
8) dr.ssa Mollo Rosa Alba.